5950 Sherry Lane, Dallas, TX 75225

Steroidi: cosa sono, funzioni, effetti collaterali

Steroidi: cosa sono, funzioni, effetti collaterali

Steroidi: cosa sono, funzioni, effetti collaterali

In Occidente, alcuni psichiatri e psicologi hanno già ampiamente usato il termine “rabbia steroidea” perché le manifestazioni di questo effetto collaterale stanno diventando sempre più frequenti e fisse [1]. Gli steroidi anabolizzanti possono anche produrre ittero, a causa dei danni al fegato. L’evidenza suggerisce che i sollevatori di pesi che abusano di steroidi anabolizzanti hanno tendini più rigidi, il che potrebbe portare a un aumento del rischio di lesioni tendinee. Una revisione ha portato alla luce 19 decessi, tra il 1990 e il 2012, pubblicati e relativi all’uso di steroidi anabolizzanti; tuttavia, molti consumatori di steroidi usavano anche altri farmaci, il che rende difficile dimostrare che l’uso di questi prodotti possa essere il diretto responsabile di queste morti.

  • Io continuo a sostenere che l’effetto degli steroidi nell’aumentare la massa muscolare sia il motivo principale per cui incrementano la forza e con più muscoli il tuo peso sale, quindi devi sollevare più peso per essere ugualmente competitivo.
  • Alcuni studi dimostrano che i cannabinoidi riducono del 50% la quantità di esercizi necessari a produrre angina.
  • Però è certamente possibile che gli steroidi abbiano un effetto sul sistema nervoso, portando quindi ad una migliore performance.
  • Inoltre, aiuta a costruire la massa magra e ad accelerare il recupero dopo lo sforzo fisico.

Le competizioni spesso esitano nella genesi di incidenti fisici che possono avere una ricaduta sempre maggiore sui livelli delle prestazioni. Alcuni farmaci capaci di mascherare i sintomi del malessere fisico e di permettere agli atleti di continuare nellà sportiva offrono una soluzione a breve termine al problema. Tuttavia tale comportamento conduce quasi sempre a un aggravamento del danno tissutale e quindi a un abbreviamento della carriera sportiva. È opportuno rilevare che, se lo scopo del doping nella maggioranza dei casi è quello di aumentare le prestazioni, esiste anche un ‘doping negativo’ o ‘doping a perdere’, che consiste nella somministrazione di sostanze capaci di diminuire il rendimento durante una competizione.

Effetti collaterali degli anabolizzanti

Quattro anni dopo Ye Qiaobo – medaglia d’argento sui 500 m – dopo essere scesa dal podio olimpico rivisitò il passato. Raccontò che il medico della squadra nel 1987 dava alle ragazze farmaci senza nome, per cui era aumentata di 14 chili. Non aveva mai saputo che si trattava di steroidi anabolizzanti, finché non fu trovata positiva e squalificata per 15 mesi. Questo processo dura in media 7 giorni, ma il picco di produzione eritrocitaria viene raggiunto al quinto giorno.

  • Già dal 1975 il CIO ha limitato l’uso attraverso la dichiarazione di medici federali, essendo evidente l’uso non terapeutico in certi sport.
  • Visto quanto era accaduto a Los Angeles, la Commissione medica del CIO decise nel 1985 di vietare l’emotrasfusione e chiese al presidente del CIO di sostenere le ricerche per un test sicuro per riconoscere le pratiche di dosaggio del sangue.
  • Così ai Giochi di Montreal 1976, quando si cercarono per la prima volta gli steroidi anabolizzanti, i sovietici già usavano efficaci mascheranti per cancellarne le tracce.
  • Come detto, l’impiego terapeutico di questi farmaci per patologie da raffreddamento o per l’asma è permesso, tuttavia l’atleta deve dichiararne l’uso al momento della visita medica che si svolge prima del prelievo delle urine per il controllo antidoping.
  • Incentivare l’uso di alternative naturali per il potenziamento delle prestazioni, come vitamine ed esercizio fisico, può contribuire a promuovere un approccio più sicuro e salutare all’attività sportiva.
  • A questo proposito è interessante annotare che in qualche occasione il doping negativo è stato utilizzato come scusa da chi è stato scoperto a far uso di sostanze stimolanti.

Sebbene il suo uso prima di competizioni sportive non sia un evento frequente, spesso il suo consumo è largamente diffuso nel post-gara. Dal 1993 al 1996 i simpaticomimetici sono stati la principale classe di sostanze illecite ritrovate dai laboratori del CIO in tutto il mondo (60-65% delle analisi). Queste sostanze, adoperate come decongestionanti e assunte per via orale o nasale, difficilmente sono utilizzate come psicostimolanti, ma alcune sono usate per ridurre la fame (anoressizzanti). Un’ingestione cronica di bicarbonato di sodio può condurre a uno stato di ipercalcemia e alcalosi.

Gli agenti anabolizzanti

Lewis ricevette la medaglia d’oro di Seul, il britannico Linford Christie, 9,97″, primato d’Europa, ebbe l’argento. Era risultato positivo anche lui alla pseudoefedrina, ma non fu squalificato perché le tracce erano minime. Poi, oltre dieci anni dopo Seul, il 13 febbraio 1999, in un meeting indoor, a Dortmund, risultò positivo al nandrolone.

Cosa succede se si assumono steroidi?

L'uso di steroidi anabolizzanti determina una serie di potenziali rischi per la salute, tra i quali: disfunzioni cardiovascolari (pressione arteriosa alta, ipertrofia cardiaca, infarto del miocardio) danni al fegato. gravi forme di acne.

A un estremo c’è chi condanna l’uso di ogni mezzo chimico o fisico, diete speciali, stimolazioni fisiche, radiazioni, arrivando a comprendere anche la prescrizione di trattamenti idrici e di massaggi. All’altro estremo c’è chi sostiene che il doping può essere concesso, purché praticato da tutti i concorrenti. L’uso degli steroidi è illegale in molti paesi e può comportare gravi conseguenze legali per gli atleti sorpresi a utilizzarli. Oltre ad affrontare multe e sospensioni, gli atleti sorpresi a usare gli steroidi possono essere privati dei loro titoli e banditi da future competizioni.

Non tratta di bodybuilding, atletica leggera, sport di squadra o sport di endurance. L’impatto degli anabolizzanti (o delle sostanze proibite in generale) dipende principalmente dalle caratteristiche dello sport e questo è un argomento troppo ampio per essere trattato in questo momento. Al di là degli steroidi, ci sono anche questioni legate ad altri ormoni anabolizzanti che devono essere prese in considerazione (come ormone della crescita, IGF-1 ed insulina), ma quella è tutta un’altra storia.

Cosa comporta l’assunzione di testosterone?

Potenzia muscoli e sessualità, ma un eccessivo utilizzo mette a rischio di tumore della prostata. Secondo recenti studi americani ci sarebbero ripercussioni anche su cuore e diabete. Le terapie a base di testosterone potrebbero aumentare il rischio di arresto cardiaco, ictus o altri eventi cardiovascolari.

Considerando gli effetti negativi dipendenti dal consumo di elevate quantità di liquidi immediatamente prima della competizione, chi utilizza la caffeina come doping impiega più di frequente le supposte come metodo sicuro di somministrazione. Ogni progresso tecnologico nei materiali e nelle attrezzature è stato accettato in funzione del tentativo di migliorare la performance. Allo stesso fine, grazie alla possibilità di maneggiare nuovi potenti farmaci e all’affermazione sociale della ‘medicina fai da te’, gli atleti ricorrono all’uso di sostanze farmacologiche ritenendo che i benefici dell’abuso dei farmaci superino di gran lunga i potenziali rischi.

Gli steroidi: cosa sono e quali sono gli effetti

Abbiamo già puntualizzato come negli anni si sia assistito alla costante immissione di nuove classi di farmaci e, nell’ambito di queste, di nuove molecole analoghe, nonché di metodi doping, con diverso orientamento nell’uso a seconda della tipologia della prestazione sportiva. Parallelamente, le varie associazioni sportive hanno aggiornato le norme restrittive e l’elenco delle sostanze proibite. L’accumulo di bicarbonato per aumentare la riserva tampone corporea disponibile consiste nell’assunzione di bicarbonato di sodio per tamponare i picchi dell’acido lattico. L’energia necessaria per la contrazione muscolare è fornita innanzitutto dai processi ossidativi, ma esercizi molto intensi possono svuotare le riserve di ossigeno e determinare l’avvio della glicolisi anaerobica che si autolimita con la produzione di acido lattico.

Così, ad esempio, in alcune persone alcuni steroidi possono causare l’acne, mentre in altri gli stessi farmaci, nelle stesse dosi non provocano reazioni [1]. Ad esempio, gli esteri di testosterone sono prescritti per il cancro al seno e alle ovaie, così come per i disturbi della menopausa nelle donne [3]. Inoltre, gli steroidi sono utilizzati in medicina per ripristinare la massa muscolare distrutta dopo l’intervento chirurgico o, ad esempio, a seguito di una grave carestia o di gravi lesioni [2]. Le donne possono sperimentare una crescita eccessiva di peli sul corpo ma perdono i capelli.

Gli androgeni hanno effetti sul sistema nervoso in molti modi diversi, ma non è chiaro se quegli effetti portano direttamente a contrazioni muscolari più intense. Se androgeni specifici (come l’halotestin) provocano effetti maggiori, è ancora meno chiaro. Altri effetti collaterali sono a carico del fegato, come ittero, disfunzioni epatiche, alterazione del sistema della coagulazione con potenziamento della fibrinolisi.

Modifiche sintetiche di queste molecole ne hanno trasformato alcune proprietà rendendole più solubili e capaci di rimanere più a lungo nell’organismo, aumentando le proprietà anabolizzanti e minimizzando le proprietà androgene del testosterone. Perciò, gli steroidi anabolizzanti come il nandrolone hanno un effetto anabolizzante massimo e limitata azione androgena sui caratteri sessuali secondari. Ciononostante provocano imiglioristeroidi frequentemente mascolinizzazione nelle donne (acne deturpante, 40–54% delle utilizzatrici) e femminilizzazione negli uomini (ginecomastia, 30% circa degli utilizzatori). Gli ormoni sessuali e le droghe sintetizzate sulla base degli ormoni sessuali, sia femminili che maschili, sono usati per trattare l’infertilità, lo sviluppo sessuale ritardato, l’impotenza, dopo la rimozione chirurgica delle ghiandole sessuali [3].

Quali sono gli steroidi illegali?

Gli agenti anabolizzanti sono proibiti. a) Gli Steroidi anabolizzanti androgeni (SAA) esogeni*, includono: epitestosterone; 3α-idrossi-5α-androstan-17-one; 3β-idrossi-5α-androstan-17-one; 19-norandrosterone; 19-noretiocolanolone.

Share

<a href="https://mpi-fitk.iaingorontalo.ac.id/wp-content/slot-maxwin/" rel="Dofollow">joker123</a> <a href="https://semnaskimia.fkip.unpatti.ac.id/wp-content/uploads/2023/07/gobet-slot-gacor-terpercaya-anti-rungkat.html" rel="Dofollow">server kamboja</a> <a href="https://al-iman.ponpes.id/wp-content/themes/twentynineteen/slot-gacor-2023.html" rel="Dofollow">akun demo</a> <a href="https://mpi-fitk.iaingorontalo.ac.id/slot-online/" rel="Dofollow">mahjong ways</a> <a href="http://libapp.tsu.ac.th/news/css/enterslots-situs-bermain-slot-dengan-akun-pro-yang-gacor-parah.html" rel="Dofollow">akun pro slot</a> <a href="https://mpi-fitk.iaingorontalo.ac.id/bocoran-slot-2023/" rel="Dofollow">slot online</a>